La scuola dell'infanzia

Centro estivo per bambini da 1 a 7 anni a Bologna

La Pentola Magica dispone di una sezione per bambini dai 3 ai 6 anni. Complementare all'attività di scuola dai primi mesi ai 6 anni è il servizio di centro estivo aperto da giugno a settembre per bambini di età fino a 7 anni.
 La scuola accoglie i bambini durante tutte le festività, anche per Pasqua e Natale.

Il centro estivo

La Pentola Magica vi attende da metà giugno a metà settembre con le settimane del centro estivo per bambini. Il servizio ha durata settimanale rinnovabile ed è aperto a bambini da 1 a 7 anni. Accogliamo i bambini anche durante le vacanze pasquali e invernali, con possibilità di frequentazione delle attività giornaliere oppure a livello settimanale.

La sezione 3-6 anni

La sezione 3-6 della Pentola Magica è inscritta al registro di scuole private non paritarie dell'Emilia Romagna. In quanto sezione unica la massima capienza dell'aula è di 20 posti. La scuola è aperta da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì in orario 08:00-16:00. 
La classe è seguita da un'insegnante, un'educatrice e un collaboratore supervisionati dalla coordinatrice pedagogica. La sezione dispone di armadietti individuali, bagno e spazio esterno per giocare.
Il nostro obiettivo è lo sviluppo delle competenze espressive, comunicative, motorie e logico-operative insieme alla maturazione delle capacità morali, sociali e cognitive secondo il metodo delle Intelligenze Multiple. Nel rispetto e con l'obiettivo della formazione di un'identità personale, i bambini sono educati attraverso condivisione, ascolto, rispetto, voglia di fare e trascorrere tempo insieme.
Le giornate sono composte da rituali e attività innovative per stimolare sicurezza e creatività. Possibilità di servizio pre e post scuola supervisionato con orari:
07:30-8:00 | 16:00-18:30.
Read More

Gli spazi della scuola

Le attività scolastiche sono regolate da rituali e regole che responsabilizzano molto i bambini all'interno del gruppo di piccole e grandi dimensioni. I giochi e le attività tematiche si svolgono all'interno della classe divisa in più zone di interesse, attrezzate per specifiche attività.
I centri d'interesse della sezione sono:
Arte: tavoli per dipingere, disegnare e creare opere, lavagne con gessetti, materiali per tutti i bambini.
Logica: tavolini per il gioco con metri e numeri, scaffale con incastri, puzzle, lavagne magnetiche e regoli, giochi di labirinti e materiale per tutti.
Gioco simbolico: giochi di simulazione cucina, spesa, spazio per travestimenti e accessori.
Meccanica: per costruire e smontare costruzioni meccaniche, binari e treni.
Linguaggio: libri, letture animate, stereo con cassette per storie di accompagnamento per libri, storyboard con personaggi per i propri racconti da inventare, televisore di cartone dove diventare reporter.
Scienza: sperimentazioni su cambi di temperatura, misurazioni, concetto di volume, materiali naturali, libri su animali e ambienti.

Siamo a vostra disposizione per informazioni maggiori a info@pentolamagica.net

Share by: