La Pentola Magica

Centro per bambini dai 12 ai 36 mesi a Bologna

Il centro per bambini La Pentola Magica è nido e scuola per l'infanzia. Le due sezioni del nido si dividono in base all'età con i "Pentoletti" dai 12 ai 24 mesi e i "Pentolotti" dai 18 ai 36 mesi. Entrambe le sezioni sono gestite da educatrici e collaboratrici qualificate.

Le giornate dei bambini

Le attività e i giochi che organizziamo prendono ispirazione dalla teoria delle Intelligenze Multiple dello psicologo Howard Gardner. L'idea è quella di un sistema secondo il quale esistono molteplici potenzialità in ogni individuo. Miriamo allo sviluppo in lingue, logica, musica e scoperta della natura, ma anche in rapporti sociali dei bambini in modo molto semplice. Lavorare sulle Intelligenze Multiple consente di avere una visione completa di ogni bambino, evidenziare i suoi potenziali, le sue unicità, le diverse abilità e le modalità di apprendimento. Inoltre, permette ad ogni bambino di sperimentarsi in tutti gli ambiti, trovando quelli che gli piacciono e lo gratificano maggiormente.

La giornata tipo si articola in questo modo:
07:30-9:30 ingresso dei bambini
09:30-10:00 canzoncine del mattino e piccola merenda
10:00-11:00 attività del mattino
11:00-12:00 gioco libero e cambi
12:00-12:45 pranzo
12:45-13:30 uscita dei bambini che non riposano al nido
12:45-15:30 riposo dei bambini
15:30-16:00 merenda
16:00-17:00 uscita dei bambini
17:00-18:00 orario prolungato su richiesta

Programma di inserimento

Scoprite i dettagli

Gli ambienti del centro 

Gli spazi interni: spazio di accoglienza con panche e armadietti per genitori e bambini. Luogo in cui le educatrici accolgono i bambini al mattino e riconsegnano all'uscita. Ogni sezione è arredata per avere angoli differenti dove stimolare indipendenza, fantasia e socialità attraverso il gioco libero. 
  • Angolo gioco con tappeti morbidi, divanetti e cuscini, tavoli per disegnare, colorare e giocare.
  • Libri ad altezza dei bambini
  • Macchina in legno
  • Cucina giocattolo con tavolo
  • Bambole, giocattoli e accessori per mascherarsi
  • Angolo per cantare al mattino e leggere insieme 
Ambienti complementari ed esterni: gli altri spazi sono la palestra, i dormitori, l'aula "refettorio" arredata con tavoli e sedie a misura di bambino per pasti e merende, spazio dove arriva il pranzo (preparato dall'azienda specializzata Felsinea Ristorazione) e servizi igienici. All'esterno si trova il giardino con parte in materiale antitrauma (due scivoli, cucina, casetta, tunnel bruco) e zona alberata.
Read More

Le persone

Il personale presente alla Pentola Magica è ampiamente qualificato, con grande esperienza nell'attività. Sono presenti:
  • Coordinatrice pedagogica, per osservazioni della classe, cura del progetto educativo e formazione interna delle educatrici. Per un appuntamento è possibile contattare lo Sportello della pedagogista. Presenzia incontri annuali di gruppo su temi proposti dai genitori.
  • Segreteria, aperta due giorni a settimana, per pratiche amministrative del nido.
  • Educatrici, responsabili dell'applicazione del programma educativo; persone responsabili, premurose e disponibili. Sono previsti incontri periodici per colloqui individuali. 
  • Collaboratori, esperti in attività quali cura dell'igiene della struttura, servizio mensa, ausilio in sezione.
  • Responsabile gestionale, sovraintendente dell'operato nell'asilo.

Contattate il centro via mail all'indirizzo info@pentolamagica.net per un visitare la scuola.

Share by: